L’analisi dell’acqua del pozzo è un ottimo modo per poter essere sempre sicuri di usare acque sicure per la nostra salute. Controllare la salubrità dell’acqua dei pozzi, di qualsiasi natura essi siano, è un’ottima abitudine nonché una pratica prevista dalla legge per determinate categorie di pozzi.
La legge che si occupa di organizzare i controlli sulle acque potabili e, quindi anche dei pozzi, sono il D.Lgs. 31/2001 e il 27/2002. Queste due norme prevedono precise e specifiche direttive per tutto ciò che riguarda l’analisi complessiva dell’acqua potabile.
L’analisi dell’acqua dei pozzi può essere soggetta a questa normativa nei casi in cui essa venga utilizzata come fonte per gli impianti idrici urbani, per l’imbottigliamento e per la lavorazione all’interno delle industrie alimentari. In questi casi l’acqua dei pozzi deve essere sottoposta a precise analisi, di tipo biologico e chimico, con specifiche scadenze annuali e mensili. La responsabilità di queste analisi è del datore di lavoro che sovraintende l’impianto idrico o l’impresa che utilizza l’acqua dei pozzi, il datore di lavoro, insieme al medico competente, deve infatti assicurarsi che ogni norma in materia di analisi dell’acqua venga rispettata.
Nel caso in cui la fonte non sia ad utilizzo pubblico ma faccia riferimento solo ad un privato, l’analisi dell’acqua del pozzo non viene normata come precedentemente descritto. Rimane, tuttavia, un’ottima abitudine procedere ad analisi accurate per stabilirne la salubrità e la sicurezza. Utilizzare, in questi casi, un kit per l’analisi dell’acqua può rivelarsi un ottimo espediente per procedere ad analisi con facilità e sicurezza. Infatti, grazie ad un kit, è possibile verificare che l’acqua del pozzo sia salubre e, quindi, potabile e sicura.
L’analisi dell’acqua del pozzo è una pratica che deve essere svolta in ogni caso, sia che la legge lo preveda sia che risulti una pratica di sicurezza personale. È però opportuno assicurarsi di utilizzare gli strumenti migliori per l’analisi e di affidarsi a professionisti del settore per non rischiare, sulla propria pelle, di avere analisi eseguite non correttamente e di bere acqua non potabile.
Il laboratorio accreditato di LabService srl esegue tutte le analisi necessarie per determinare la salubrità e la potabilità dell’acqua di pozzo, sia per strutture aziendali che per privati.
Per maggiori informazioni
Colore
Odore
Ph
Durezza
Conduttività
Residuo fisso a 180°C
Nitrito (come NO2)
Ammonio (come NH4)
Ossidabilità
Calcio
Ferro
Torbidita’
Floruri, Solfato, Cloruro, Nitrato (come NO3)
Cromo, Piombo, Cadmio, Arsenico
Pseudomonas Aeruginosa* per 100 ml
Clostridium perfringens
Conteggio delle colonie di 36° e 22°C
Batteri coliformi a 37°C
Escherichia coli
Conta di Enterococchi Intestinali
Conta di Stafilococchi patogeni