Avere un costante ed adeguato microclima in tutti gli ambienti lavorativi è fondamentale tanto per creare della condizioni di salubrità ai lavoratori, quanto per rispettare le normativerelative alla prevenzione dei rischi. Per microclima, infatti, si può intendere l’insieme dei fattori ambientali che regolano le condizioni termiche di un ambiente al chiuso.
Ambienti troppo caldi o freddi, con tassi di umidità inferiori o superiori al 40-60%, sbalzi termici e correnti d’aria possono creare dei rischi per le eventuali patologie dell’apparato respiratorio, i dolori muscolari e quelli reumatici. Nella valutazione dei rischi e nella gestione della prevenzione, è essenziale effettuare delle indagini sul microclima nei vari luoghi di lavoro.
Per contrastare le condizioni microclimatiche negative, per i lavoratori è utile indossare degli indumenti da lavoro idonei per la protezione, quando necessario. Per il datore di lavoro, ovviamente, è obbligatorio dotarsi di sistemi di condizionamento, riscaldamento o ventilazione adatti a regolare temperatura e tasso di umidità. I parametri da rispettare per gli impianti sono definiti dalla legislazione (gradi, percentuali di umidità, ricambi, velocità, etc.). Sono fondamentali verifiche e operazioni di manutenzione regolare degli impianti.
Puoi rivolgerti a Lab Service sia per richiedere un’accurata analisi del microclima, sia per ricevere una consulenza professionale per la valutazione dei rischi microclimatici.