Per la corretta gestione delle piscine, dal punto di vista igienico-sanitario, deve essere predisposto un piano o manuale di autocontrollo con i relativi protocolli da seguire. Nel manuale devono comparire tutti i componenti funzionali del complesso (vasche, filtri, pompe, etc.), la loro gestione, la valutazione dei rischi e le misure preventive da adottare.
La figura chiave è quella del Responsabile di piscina che deve garantirne la gestione ed effettuare i controlli secondo un documento da lui redatto sulla valutazione del rischio. Nel documento sono elencate tutte le varie fasi che possono presentare delle criticità e i rischi igienico-sanitari e per ogni fase ci sono delle misure precauzionali individuate e le possibili azioni correttive.
Il piano di controllo va verificato periodicamente con un riesame che tenga conto delle variazioni alle quali è soggetto un ambiente come quello della piscina, instabile a livello di agenti patogeni, numero di frequentatori, fattori climatici. Tutta la documentazione e, soprattutto, le analisi periodiche devono essere a disposizione della ASL competente.
Lab Service mette a tua disposizione tutta l’esperienza dei suoi tecnici per effettuare le analisi delle acque necessarie alla compilazione corretta del manuale di autocontrollo, oltre che una consulenza professionale per la compilazione del manuale di autocontrollo per la piscina.