Con l’introduzione del DPR 462/01 viene introdotto l’obbligo per il datore di lavoro di richiedere agli organismi abilitati dal Ministero delle Attività Produttive, le verifiche sull’impianto di messa a terra e in generale su tutti gli impianti e dispositivi elettrici.
Gli impianti che obbligatoriamente devono essere sottoposti a verifica periodica sono:
La periodicità della verifica varia in base alla tipologia di impianto ed al luogo in cui è installato e può variare da 2 a 5 anni. Pesanti sanzioni sono previste a carico del datore di lavoro che si sottrae all’obbligo di verifica dell’impianto di messa a terra.
LabService srl, organismo abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico ad eseguire le verifiche periodiche e straordinarie degli impianti di messa a terra alimentati fino a 1000 V e delle installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche ai sensi del DPR 462/2001, grazie a personale altamente qualificato è in grado di erogare verifiche periodiche e verifiche straordinarie, secondo quanto dispone il D.P.R. 22 ottobre 2001 n. 462 agli artt. 4 e 7 (Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi.)
Secondo quanto recita l’articolo 4 del DPR le visite periodiche devono essere con scadenze precise a seconda di particolari condizioni:
Si definiscono straordinarie le verifiche effettuate agli impianti di messa a terra nelle seguenti occasioni: